In quanto tempo si guarisce da una contusione?
Contrarre una contusione è molo facile, basta urtare la gamba contro uno spigolo. Parliamo quindi di traumi superficiali che possono riguardare diverse parti del corpo, quando si rompono i vasi sanguigni, a causa dell’urto, si formano i lividi. Le contusioni riguardano spesso parti del corpo dove le ossa sono sporgenti, quindi ginocchia, caviglie.
Sintomatologia
Quali sintomi seguono ad una contusione? Sicuramente vi sarà una limitazione dei movimenti della parte che ha subito l’urto violento, gonfiore, dolore improvviso, ecchimosi e zoppia quando ad essere colpiti sono gli arti inferiori.
Come curare correttamente una contusione?
In caso di contusione ricordati che è importante applicare subito sulla parte lesa una borsa del ghiaccio e non fonti di calore. Questo perché il calore dilata i vasi sanguigni e provoca ulteriori versamenti. Le contusioni di regola guariscono col tempo, facendo attenzione ai movimenti bruschi che non bisogna assolutamente fare. Inoltre in commercio si trovano tanti rimedi da applicare sulla zona dolorante, come: pomate e gel che assorbono l’ematoma e diminuiscono il dolore.
ITAMITRAUMAPLUS EMULSIONE GEL 50G
€ 9,50 € 11,50